walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

101 - Sacile

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

Sacile

PALAZZI DI SACILE STILE VENEZIANO

Sacile è un comune di 18.156 abitanti della provincia di Pordenone.

La presenza di alcuni insediamenti romani in zona sembra confermata da rinvenimenti di monete di età imperiale nelle vicinanze della città.

Sorta probabilmente sul finire dell’VIII secolo in una posizione strategica ancora oggi, Sacile è una città legata al fiume Livenza ed il suo aspetto è frutto di innumerevoli rifacimenti urbanistici susseguitisi nei secoli.

Posta sulle strade percorse dai longobardi nei loro trasferimenti da Cividale a Pavia, capitale del regno, divenne un importante snodo di comunicazione.

Il re longobardo Grimoaldo distrusse la città bizantina di Oderzo e ne divise il territorio facendo diventare il fiume Livenza una sorta di confine naturale tra l’amministrazione di Ceneda (oggi Vittorio Veneto) e il Friuli.

Il fiume venne diviso per ragioni di sicurezza e fu creato un ramo artificiale.

Nell’isola così ottenuta, ovvero nel "sacco" (da cui il nome Sacile), la città si sviluppò rapidamente, puntando soprattutto sui commerci.

La città si sviluppò attorno al VII secolo su due isole sul fiume Livenza come presidio fortificato lungo la strada che portava in Friuli.

Non è ben chiaro se le due isole siano naturali o opera dell'uomo: sulla maggiore vennero costruiti il Duomo e un castello, mentre sull'altra si tenevano i commerci e vi si trovavava un porto fluviale.

Il caratteristico centro storico sorge su due isole sul fiume Livenza lungo le cui sponde si affacciano numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano; è chiamata anche il giardino della Serenissima.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Un gita a:...

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Importante
STORIA Importante
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Solo accenni trovati nei racconti o negli scritti

Difficolta' del percorso

Facile e per tutti

Possibilmente inferiore ai 9/10 chilometri che puo' essere fatto anche da persone normali con scarpe da passeggio (Certamente non tacchi alti).

Localita' di partenza

SACILE(SACILE/PN/FRIULI VENEZIA GIULIA)

Visitatore numero

Statistiche gratis